Uso Fiume e Uso Trieste di conifere - ETA 11/0219
Conlegno, tramite il supporto tecnico di Assolegno, in sinergia con l’Università di Firenze (DEISTAF), il CNR IVALSA e la Sezione Legno di Assoimprenditori di Bolzano, ha ottenuto il Benestare Tecnico Europeo per quanto riguarda gli assortimenti Uso Fiume e Uso Trieste di Abete e Larice. L’iter, avviato nel 2007 a seguito di una serie di iniziative di supporto all’adeguamento normativo finalizzato alla Marcatura CE delle travi Uso Fiume e Uso Trieste. Con l’entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni (di cui il DM 14.01.08) e con l’obbligatorietà della Marcatura CE per il legno massiccio a sezione rettangolare gli assortimenti Uso Fiume e Uso Trieste avrebbero avuto una flessione nella loro diffusione. Infatti, tale Decreto Ministeriale prevede per tutti i materiali a uso strutturale opportuna certificazione al fine di garantirne i requisisti minimi in termini di resistenza meccanica.
Il Benestare Tecnico Europeo è attualmente applicabile al legname di abete rosso, abete bianco e larice di provenienza italiana (zona Alpina) e Centro Europea.
Marchio e progetto sono gestiti dalla Rete d’Impresa “Uso Fiume e Uso Trieste”. Conlegno offre il servizio di marcatura CE. Puoi avere maggiori informazioni e richiedere un’offerta contattandoci al seguente recapito:
Francesca Merante – tel. 02 89095300 - 303 Email: certificazione@conlegno.eu
AZIENDE ADERENTI
RAGIONE SOCIALE | INDIRIZZO |