Perlinato Strutturale - ETA 20/1323
Conlegno, col supporto tecnico di Assolegno, ha terminato il percorso normativo per permettere alle aziende italiane, prime in Europa, di poter produrre e marcare CE perline ad uso strutturale (EAD 130196-00-0304 “Solid Wood Boards for Flatwise Structural Use with Overlapping Edge”).
In data 16 Novembre 2019 l’ETA è stata pubblicata in gazzetta ufficiale europea (C 417). L’ETA offre la possibilità di marcare CE perline strutturali di conifere e latifoglie (quercia e castagno) con spessori a partire da 18mm e larghezza da 80 mm. Le aziende che hanno aderito all’iniziativa godranno di un’esclusiva sul mercato, in quanto saranno le uniche a livello nazionale e comunitario, a poter marcare CE il “tavolato maschiato” ad uso strutturale. Si ricorda che l’ETA è oggi l’unico modo per poter marcare CE le perline ad uso strutturale in quanto, come previsto dalla UNI EN 14081-1 (“Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza – requisiti generali”), a seguito delle lavorazioni subite per conferire il profilo specifico le tavole di partenza perdono la classe di resistenza attribuita uscendo dal campo di applicazione della UNI EN 14081-1.
È da aggiungere che tale assortimento è sempre più richiesto da committenti privati e pubblici; si tratta quindi di un’opportunità importante e imperdibile, sia a livello tecnico che commerciale, che consente solo a determinate imprese di poter fornire sul mercato un prodotto conforme alle Norme Tecniche per le Costruzioni e ad apporre il marchio CE per fini strutturali.
Per qualsiasi informazione e per aderire all’ETA contattare Conlegno:
Francesca Merante – tel. 02 89095300 - 303 Email: certificazione@conlegno.eu
AZIENDE ADERENTI
RAGIONE SOCIALE | INDIRIZZO |