Report Lamelle
Conlegno mette a disposizione specifici rapporti di prova, redatti conformemente alla UNI EN 384, al fine di definire la corrispondenza tra categorie resistenti e classi di resistenza attraverso l’impiego della regola di classificazione a vista per le tavole destinate alla produzione di legno lamellare/Xlam. Non è infatti possibile classificare le tavole utilizzando la regola ad esse dedicata come specificata nella DIN 4074-1 poiché, per questa regola di classificazione non esiste corrispondenza con alcuna classe di resistenza. In altre parole, chi non è in possesso di questi report privati può utilizzare solo la norma di classificazione a vista valida per l’assortimento “travi” contenuta nella DIN 4074-1 che risulta molto penalizzante rispetto a quella per le tavole portando a scartare molto del materiale classificato. I report privati di Conlegno coprono le seguenti specie:
Abete rosso e bianco (provenienza Austria, Germania e Repubblica Ceca);
Larice (di provenienza Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania e Italia);
Pino silvestre (di provenienza Austria, Repubblica Ceca, Germania e Polonia);
Douglasia (di provenienza Austria, Belgio e Germania);
Larice siberiano (provenienza Russia).
I rapporti di prova dovranno essere mostrati in sede di visita ispettiva (iniziale e periodica) all’Ente Notificato al fine di evitare non conformità circa le modalità di classificazione delle stesse tavole.
Al fine di poter utilizzare i rapporti di prova è necessario sottoscrivere specifica contrattualistica (riservatezza). Puoi avere maggiori informazioni e richiedere un’offerta contattandoci al seguente recapito:
Francesca Merante – tel. 02 89095300 - 303 Email: certificazione@conlegno.eu