Perlinato Strutturale - ETA 18/0288

Conlegno, col supporto tecnico di Assolegno e dell’Organismo di Valutazione Tecnica BM Trada ha terminato il percorso normativo per permettere alle aziende italiane, prime in Europa, di poter produrre e marcare CE perline ad uso strutturale (EAD 130196-00-0304 “Solid Wood Boards for Flatwise Structural Use with Overlapping Edge”).

 

In data 16 Novembre l’ETA è stata pubblicata in gazzetta ufficiale europea (C 417). L’ETA offre la possibilità di marcare CE perline strutturali di conifere e latifoglie (inizialmente quercia, successivamente anche castagno) con spessori a partire da 18mm e larghezza da 80 mm. Le aziende che hanno aderito all’iniziativa godranno di un’esclusiva sul mercato, in quanto saranno le uniche a livello nazionale e comunitario, a poter marcare CE il “tavolato maschiato” ad uso strutturale. Si ricorda che l’ETA è oggi l’unico modo per poter marcare CE le perline ad uso strutturale in quanto, come previsto dalla UNI EN 14081-1 (“Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza – requisiti generali”), a seguito delle lavorazioni subite per conferire il profilo specifico le tavole di partenza perdono la classe di resistenza attribuita uscendo dal campo di applicazione della UNI EN 14081-1.

 

È da aggiungere che tale assortimento è sempre più richiesto da committenti privati e pubblici; si tratta quindi di un’opportunità importante e imperdibile, sia a livello tecnico che commerciale, che consentirà solo a determinate imprese di poter fornire sul mercato un prodotto conforme alle Norme Tecniche per le Costruzioni e ad apporre il marchio CE per fini strutturali. Ad oggi Conlegno sta attendendo l’autorizzazione da parte dell’Ente Certificatore BM Trada per poter avviare le visite di certificazione presso le aziende che hanno aderito all’ETA.

 

Per qualsiasi informazione e per aderire all’ETA contattare Conlegno:

Francesca Merante – tel. 02 89095300 - 303                        Email: certificazione@conlegno.eu

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta